Servizi

Cosa offriamo

I nostri ambiti applicativi

PROGETTI DI CAMBIAMENTO
ORGANIZZATIVO

  • Mettiamo a punto interventi taylor made di change management, dalla revisione organizzativa alla riqualificazione professionale del personale

CONSULENZA A FUNZIONI HR
PER SVILUPPO E FORMAZIONE

  • Forniamo consulenza e supporto alla funzione personale per lo sviluppo e la gestione delle competenze e del know-how e per i sistemi di dimensionamento e assessment del personale

PROGETTI DI MIGLIORAMENTO
DEI PROCESSI

  • Progettiamo interventi di ottimizzazione dei processi core e di supporto (riduzione della variabilità ed eliminazione delle non conformità/inappropriatezze)

GESTIONE ED EROGAZIONE
DI GRANDI CAMPAGNE FORMATIVE

  • Siamo in grado di gestire ed erogare grandi campagne formative, come intermediari o advisor, anche avvalendoci di Partnership qualificate e consolidate per realizzare interventi articolati e complessi

Come lavoriamo

DAL PROGETTO AL PROCESSO

Tutti i nostri progetti hanno come obiettivo l'identità tra il disegno ed i comportamenti organizzativi
  • Abilitiamo le Aziende attraverso processi di affiancamento e supporto delle persone sui nuovi processi e metodologie organizzative
    fino al raggiungimento dei risultati

IL NOSTRO APPROCCIO:

Tutti i progetti sono sviluppati prediligendo un approccio partecipativo delle risorse chiave dell’organizzazione e l’utilizzo delle differenti metodologie (aula, on-the-job, blended, coaching …)
Coniugando l’approccio universitario all’esperienza operativa, supportiamo le organizzazioni nel processo di cambiamento, affiancandole nelle fasi realizzative.
Garantiamo efficienza e qualità dei risultati grazie all’impiego di risorse fidate e altamente specializzate.

CI PIACE......

…assumerci la responsabilità dei risultati nei nostri progetti condividendo con il cliente il rischio
…il pragmatismo, la concretezza, il miglioramento continuo
…ottimizzare le risorse per finalizzare gli obiettivi
…credere in un rapporto di lungo periodo con clienti e fornitori: otteniamo efficienza e qualità nei risultati attraverso margini più contenuti e risorse altamente specializzate.

Metodi e strumenti

Action Learning

Action learning, ovvero “apprendimento d’azione”, per lo sviluppo delle persone, dei gruppi e delle organizzazioni attraverso l’esperienza diretta.

Tradurre in comportamenti organizzativi i risultati di apprendimento attesi, attraverso l’azione e la riflessione nel contesto reale.

Supportare on-the-job ogni individuo nel processo di apprendimento finalizzato ad agire “la differenza che fa la differenza” disegnata dall’organizzazione.

Strumenti operativi
  • Business Process Improvement

 

  • Business Process Reengineering

 

  • P-D-C-A
  • Analisi carichi di lavoro

 

  • Dimensionamento organici

 

  • SWOT Analysis
  • Focus group

 

  • Cooperative learning

 

  • Value stream maps

Experiential learning

Apprendimento esperienziale: strumenti di apprendimento basati sull’esperienza cognitiva, emotiva, corporea e relazionale.

Il processo di apprendimento si realizza attraverso la sperimentazione attiva di situazioni, compiti, ruoli in cui il soggetto – attivo protagonista – ha occasione di mettere in campo e analizzare le proprie risorse e competenze, rielaborandole in funzione del raggiungimento degli obiettivi, con riferimento alle teorie ed ai contenuti didattici.

L’apprendimento esperienziale consente alla persona di affrontare situazioni di incertezza sviluppando comportamenti adattivi e migliorando, al contempo, la propria capacità di “saper divenire“, in ottica di empowerment continuo: l’esperienza così acquisita diviene patrimonio di conoscenza del soggetto e costituirà il nuovo punto di partenza di ulteriori evoluzioni.

Strumenti didattici

Didattica frontale

Outdoor training

Esercitazioni
Workshop

Lean Thinking

Laboratori
Project Work

Pratiche filosofiche

Casi studio
Ricerca Azione

Role play
Story Telling